venerdì 19 agosto 2011

Riso venere con gamberetti e zucchine

Bene iniziamo subito con una ricetta facilissima ma di un certo effetto perchè quando impiatterete lascerete tutti senza parole!!! 


Ingredienti:


350 gr riso nero (riso venere)
1 zucchina media
250 gr gamberetti fresci (vanno bene anche le mazzancolle)
5/6 pomodorini ciliegine
olio
sale q.b.


Lessate il riso in acqua salata come il comune riso (solo che il riso nero richiede più tempo). Contestualmente prendete una padella grande e mettete l'olio (coprite il fondo ma non esagerate!!!) aggiungete la zucchina tagliata a rondelle sottili e fate rosolare assieme ai pomodorini tagliati a metà (chiaramente dopo aver lavato zucchine e pomodori molto accuratamente!!). Aggiungete un pò d'acqua usando quella di cottura del riso (che è nera ma non preoccupatevi ;-) è normale) e aggiustate di sale.
Quando vedete che il sughetto è a metà cottura ( ve ne accorgete perchè i pomodorini cominciano ad appassire) aggiungete i gamberetti tutti belli puliti e sgusciati in precedenza. Continuate la cottura per altri 10 minuti aggiungendo se occorre un altro pò d'acqua.
Quando il riso è cotto, scolatelo e saltatelo in padella amalgamando il tutto.
Per stupire i vostri amici potrete fare delle decorazioni con la zucchina . Cioè tagliate una rondella e con il coltello tagliate via degli spicchi ottenendo una sorta di margherita che metterete al centro del piatto, oppure potete lasciare 4 gamberetti col guscio e metterli sempre al centro.
Chiaramente usate un piatto piano.
Il pranzo è servito. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento